Hydra Software

Le e-mail non si sincronizzano più

Piccoli passi per risolvere un problema di fondo che affligge tanti utenti poco esperti nella configurazione e sincronizzazione della propria posta elettronica.

A volte ci capita per inesperienza o per la fretta di sbagliare la spunta dei protocolli di configurazione della nostra posta elettronica, un errore la dove le nostre e-mail vengono scaricate nel nostro PC per sfruttare il protocollo POP3 anziché SMTP. In questo caso i messaggi vengono scaricati direttamente nel nostro computer senza rimanere nel Server e quindi disponibili anche per gli altri dispositivi collegati. Si tratta di uno dei limiti più importanti che portano quasi tutti a utilizzare SMTP anziché POP3. In altre parole quando eseguiamo il download delle nostre e-mail, queste si spostano fisicamente nel PC e non sono più accessibili da smartphone, tablet o notebook. Al giorno d’oggi, tutti i provider che forniscono account e-mail supportano anche il protocollo SMTP. Al contrario di POP3, permette di avere sempre i propri sempre disponibili su ogni apparecchio, sincronizzandone l’apertura, l’eliminazione o la modifica. Risolvere è quindi molto importante e se lo vogliamo semplice. In Google, scriviamo: SMTP seguito dal nome del provider [ esempio: Gmail ] e, nel caso, quello del client di posta che usiamo. Troveremo immediatamente tutte le informazioni per impostare il nostro account per l’uso del protocollo specificato.



Booking.com

POP3 – SMTP

Acronimo di Post Office Protocol 3. Si tratta di un protocollo utilizzato per l’accesso da parte di client di posta elettronica al server che custodisce i messaggi. Di conseguenza POP3 si occupa anche del download delle e-mail dal server stesso. Rispetto a SMTP: Simple Mail Transfer Protocol, è meno versatile. Quest’ultimo protocollo infatti, permette di mantenere una copia dei messaggi sul server, così che possono essere consultati e gestiti indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

 

 

 

Esempio

 

In Thunderbird, per configurare un account con SMTP andiamo in Strumenti>Impostazioni account>Impostazioni server.